10
Mar
2017

Domenica 19 marzo torna a Rho la Festa della Burba

Per votare il tuo vincitore, effettua il Login!

Ricco programma per la Festa della Burba, prevista per il 19 marzo nel primo pomeriggio a Rho, in Villa Burba: figuranti, danze popolari, musica, laboratori, giochi per bambini e la gustosissima merenda con tortelli e uova sode.
La Festa della Burba si tiene tradizionalmente il giorno di San Giuseppe, a cui è dedicato l’oratorio interno alla Villa: in quella data i contadini di Rho si ritrovavano nella corte per pranzare, cantare e ballare insieme.
La Festa è quindi ispirata alle tradizioni contadine e sarà animata da molte attività promosse dalle associazioni rhodensi.

Oltre alle tradizionali uova e tortelli, la giornata sarà animata da tante attività che renderanno il pomeriggio del 19 marzo una vera festa popolare per grandi e piccini.
Una parte della giornata sarà dedicata alla storia: dall’apertura del Centro di Documentazione Locale, a cura della Biblioteca popolare di Rho, alla presentazione della raccolta di memorie di Piero Airaghi, recentemente donata al Comune di Rho, all’incontro con Enrico Pessina che presenterà il suo “Nomen Cocis”, romanzo ambientato nel ‘600 a Rho.
Non mancheranno le visite guidate alla Villa organizzate dall’Informagiovani con gli studenti delle scuole di Rho che accompagneranno i visitatori alla scoperta dei segreti della seicentesca Villa Cornaggia Medici.

Numerose le iniziative delle associazioni: la mostra fotografica della vecchia Rho con gli Amici di Mazzo, una mostra di quadri a tema tradizioni, arti, mestieri e luoghi, organizzata dall’Associazione Dipingerho, e l’esposizione di auto d’epoca a cura del Camper Club La Ruota.

In ogni festa che si rispetti non possono mancare balli e danze, ed ecco quindi le danze popolari con i Ballabiott, le canzoni popolari con il Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale, e ancora la Famiglia Rhodense con i suoi figuranti che offriranno musica e rappresentazioni di antichi mestieri.
Infine le Danzatrici del Nilo ci porteranno in un affascinante e coinvolgente Viaggio in Oriente.

Ma la Festa della Burba è soprattutto un momento giocoso per i bambini che potranno partecipare al laboratorio MiMostro e al Ludobus con i giochi della tradizione organizzati da Impronte Stellari e Stripes.
In chiusura si potranno scatenare col gioco dell’uovo organizzato dalla Famiglia Rhodense; il premio? Frittelle e uova per tutti!

Il cortile ospiterà anche alcune bancarelle dei produttori agricoli locali dell’Associazione Prendiamoci Cura, per valorizzare la produzione locale biologica.
Durante la festa sarà anche possibile acquistare la Tovaglia da guinness, venduta dall’Associazione H2Rho, il cui ricavato andrà in beneficenza.
Al termine del pomeriggio aperitivo al Burbar a 4€.
In caso di maltempo la Festa della Burba si terrà con un programma ridotto all’interno della Villa.
Il programma completo della Festa della Burba è consultabile sul sito del Comune di Rho.

Lascia un Commento

Questa settimana parliamo di:Eventi del territorio

Altri articoli
Entra in OkNetwork

Carrello