18
Dic
2015

Auguri in musica all’Istituto “Terzani” di Abbiategrasso

Per votare il tuo vincitore, effettua il Login!

Come consuetudine, l’orchestra della sezione ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado “Cesare Correnti” questa sera augurerà buone feste a genitori ed insegnanti con il consueto concerto di Natale.
Quest’anno, però, sono davvero numerose le novità, a partire da un primo concerto, tenutosi ieri sera, 17 dicembre, sempre presso i locali della scuola “Correnti” dove i ragazzi dell’Orchestra si sono esibiti insieme ai ragazzi di quinta delle scuole primarie Fratelli Di Dio e Cassinetta.
Infatti, grazie anche al fatto che sia la scuola secondaria che le primarie fanno parte dell’Istituto Comprensivo dedicato lo scorso marzo a Tiziano Terzani, i professori di musica hanno potuto organizzare con la coordinatrice musicale della primaria, Barbara Bellingeri, un laboratorio di raccordo tra i due ordini di scuola per i ragazzi che il prossimo anno frequenteranno la prima media.

Insieme ai colleghi più grandi dell’Orchestra Terzani, i bambini di quinta elementare, coi loro flauti, hanno eseguito un brano della tradizione natalizia, “White Christmas”, e cantato “Se la gente avesse un cuore”.
Durante il concerto sono stati presentati brani della tradizione laica moderna, come “Imagine” di John Lennon eseguito da un ensamble di chitarre dirette dal professor Andrea Taroppi, sia brani classici come il “Preludio al Te Deum” di Charpentier, eseguito da un ensamble di percussioni dirette dal professor Lorenzo di Saverio.
Oltre agli allievi del corso ad indirizzo musicale, fanno parte dell’orchestra Terzani anche i ragazzi del “laboratorio Maffeis”, un’iniziativa rivolta agli ex allievi della scuola secondaria che desiderano proseguire il loro percorso musicale.

La grande orchestra è stata diretta magistralmente dal professor Gianluigi Midali, insegnante di clarinetto e autore di buona parte degli arrangiamenti proposti, che ha anche colto l’occasione per presentare ai bambini più piccoli i quattro strumenti che fanno parte dell’offerta formativa: chitarra, tamburi e percussioni, clarinetto e pianoforte (quest’ultimo insegnato dal professor Graziano Beltrame).

Durante la serata è intervenuta anche la dirigente scolastica, Dott.ssa Maria Giaele Infantino, che, oltre a complimentarsi con tutti i suoi allievi e coi docenti per l’ottimo risultato raggiunto in così poco tempo, ha colto l’occasione per sottolineare come l’Istituto Terzani, che non a caso porta il nome del grande giornalista, scrittore e viaggiatore fiorentino, dia molta importanza ad una didattica personalizzata, per poter dare a tutti gli strumenti più idonei per raggiungere le competenze richieste, ma dare anche ai talenti la possibilità di esprimersi, come ad esempio in campo musicale.

Uno spettacolo davvero emozionante e di grande qualità, che si replicherà questa sera, venerdì 18 dicembre, sempre presso la scuola “Correnti”, in via Legnano ad Abbiategrasso, con l’esibizione dei soli ragazzi dell’Orchestra Terzani.

Corinna Caccianiga

Galleria Fotografica (Tamara Maggi):

Lascia un Commento

Questa settimana parliamo di:Eventi del territorio

Altri articoli
Entra in OkNetwork

Carrello