14
Mar
2017

La biodiversità arriva nell’Est Ticino: 21° forum a Cassinetta di Lugagnano

Per votare il tuo vincitore, effettua il Login!

Sabato 18 marzo dalle 8,30 alle 13,30 si terrà a Cassinetta di Lugagnano, presso Villa Negri, il 21° Forum di Agenda 21 Est Ticino dal titolo “La biodiversità dell’Est Ticino: dalla terra alla tavola“.
Sarà l’occasione per conoscere e confrontarsi su temi dell’agricoltura locale, della biodiversità e dell’alimentazione, per fare il punto e delineare gli obiettivi condivisi per il futuro (il programma completo nella locandina a destra).

L’incontro vedrà il contributo di qualificati esperti: Andrea Riccardo Pirovano di Progetto Natura Onlus parlerà di come difendere la biodiversità; Angela Colucci, dell’Associazione Resilience Lab, parlerà di cibo e comunità, e di esperienze legate alle filiere corte.locandina

A seguire si terrà un tavolo di lavoro-dibattito sulle priorità del sistema agricolo e alimentare dell’Est Ticino “Verso il 2030”, con gli stakeholders del territorio.

In parallelo gli studenti della classe III G del Liceo Scientifico Bramante di Magenta saranno impegnati in uno workshop in cui realizzeranno interviste e reportage video e foto, sul tema della biodiversità.
L’iniziativa fa parte del progetto di alternanza scuola-lavoro che vede coinvolto il Liceo ed Agenda 21 Est Ticino quale ente ospitante.

A fine mattinata gli ospiti avranno l’opportunità di visitare l’azienda agricola di Anna Baroni, che sta riscoprendo grani antichi e a basso contenuto di glutine, per la produzione di farine di qualità.

Agenda 21 Est Ticino, promotore dell’iniziativa, nasce nel 2004 per promuovere le risorse naturali del territorio, l’economia locale ma anche una maggiore qualità sociale e migliori stili di vita.
Oggi riunisce oltre 175 mila abitanti di 17 comuni: Abbiategrasso, Albairate, Arluno, Bareggio, Boffalora sopra Ticino, Casorezzo, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta, Cornaredo, Cusago, Magenta, Marcallo con Casone, Mesero, Ossona, Robecco sul Naviglio e Santo Stefano Ticino.

Cittadini, studenti, amministratori sono invitati a partecipare previa conferma via mail a laboratorio21@comune.corbetta.mi.it

Per maggiori informazioni:
www.facebook.com/A21EstTicino
www.a21estticino.org

Lascia un Commento

Questa settimana parliamo di:Eventi del territorio

Altri articoli
Entra in OkNetwork

Carrello