Stage presso OkNetwork: reciproca esperienza formativa

ok net ridimensionata

Oggigiorno, per i giovani con delle idee riguardo al proprio futuro, lo stage di lavoro rappresenta un’occasione molto ghiotta. Questo tipo di opportunità non è sicuramente nuova, ma a causa della difficoltà di trovare un’occasione e grazie alla curiosità di scoprire il mondo lavorativo, i ragazzi (e anche i loro genitori) hanno preso sempre più in considerazione questo tipo di esperienza.

Impresa. Scuola. Cosa unisce due realtà così diverse ma strettamente correlate tra loro?
Per OkNetwork la formazione inizia ancor prima di aver terminato il percorso di studi ed è per questo che collabora con studenti delle scuole superiori: per mostrare loro cosa accade all’interno di una realtà aziendale.

IMG_8895Attualmente, l’agenzia sta ospitando studenti provenienti da istituti differenti, quali il Liceo d’Arconate e d’Europa, Istituto statale di istruzione superiore ISIS Bernocchi- Legnano e ITTG Istituto tecnico grafico Marcora – Inveruno, ma altre realtà scolastiche sono pronte a varcare, per un periodo di formazione, la porta di ingresso nel mondo digital.

OkNetwork, infatti, è una digital media agency che unisce il mondo del digitale a quello dell’intrattenimento: questo ha permesso a noi ragazzi con interessi e competenze differenti di trovare il nostro posizionamento all’interno dell’azienda.
Abbiamo appreso non solo nozioni utili al nostro indirizzo di studi, ma anche alla nostra vocazione lavorativa.

Nessuna spiegazione sarebbe più esplicativa del racconto di una avventura vissuta in prima persona. Io sono Andrea e ho collaborato con OkNetwork per qualche settimana. Questa opportunità che mi è stata concessa mi ha insegnato diverse cose circa il mondo del lavoro e della comunicazione. È stato molto interessante conoscere i segreti del marketing, le dinamiche del social networking e apprendere nuove tecniche di scrittura per i blog.

Mi sono dedicato alla realizzazione di articoli molto diversi tra loro e dai temi più disparati: musica, interviste, sport, Europei di calcio, maturità sono stati gli argomenti che hanno caratterizzato i miei articoli.

Tutto questo, però, viene al secondo posto dietro l’aspetto umano. L’OkSquadra è stata impeccabile.
È un gruppo giovane, coeso e aperto al dialogo. Da tirocinante mi aspettavo una relazione di tipo esclusivamente lavorativo e invece ho avuto l’occasione di scambiare opinioni anche su altri argomenti, come sport, musica e attualità.
Mi sento quindi di consigliare questa esperienza a chiunque sia interessato al mondo dei social, del marketing e della radio.

Come puoi vedere, l’esperienza del tirocinio non si limita – come viene spesso descritta – a una semplice dipendenza sottopagata, ma è una full immersion nel lavoro dell’azienda, talvolta con incarichi diretti, come la scrittura degli articoli o la stesura del piano editoriale. Dimenticati quindi del banale “fare le fotocopie”, o compiti di questo tipo!
Chiaramente vengono anche assegnati lavori di secondo livello, ma siamo molto lontani dal semplice fare le pulizie o apparecchiare la tavola per la pausa pranzo. Il tirocinante è un collaboratore dell’azienda, non uno schiavo di chi vi lavora.

Insomma, di questi tempi in cui i giovani faticano a trovare il proprio posto all’interno della società, l’esperienza dello stage di lavoro non è assolutamente da trascurare. Si tratta soltanto di sacrificare un paio di settimane di vacanza per collaborare con un’azienda e capire le dinamiche del suo lavoro. Credo ne valga la pena.

Questa esperienza porta quindi duplici vantaggi: per noi studenti rappresenta un’opportunità di crescita, di sviluppo di competenze, skills e conoscenze, elementi indispensabili per l’ingresso nel mondo del lavoro; per l’agenzia invece rappresenta un impiego di tempo, risorse umane e materiali ma anche uno strumento per incrementare la propria visibilità sul territorio e un ritorno d’immagine.

Se ti ho incuriosito e vuoi leggere qualcuno dei miei articoli scritti durante questo periodo, ecco i link.

Ecco i miei post dedicati alla maturità 2016:
Notte prima degli esami: https://www.oknetwork.it/blog/notte-prima-degli-esami/
Tracce della prima prova: https://www.oknetwork.it/blog/tracce-prima-prova/
Previsione tracce prima prova: https://www.oknetwork.it/blog/maturita-2016/

Ecco, invece, quelli inerenti gli Europei di calcio 2016:
Post Italia-Spagna: https://www.oknetwork.it/blog/italia-spagna-2/
Pre Italia-Spagna: https://www.oknetwork.it/blog/italia-spagna/
Italia-Belgio: https://www.oknetwork.it/blog/azzurri-oknetwork/

Qui, invece, trovi i miei articoli a temi musicali:
I Jarvis agli MTV Awards: https://www.oknetwork.it/musica/jarvis-mtv-awards/
Le hit estive:  https://www.oknetwork.it/musica/hit-estive/

Buona lettura!

By Andrea Azimonti

Entra in OkNetwork

Carrello