1
Giu
2017

Corbetta primo Comune lombardo iscritto all’anagrafe nazionale

Per votare il tuo vincitore, effettua il Login!

È grazie al duro lavoro tecnico-informatico di squadra svolto dai responsabili degli uffici anagrafe e CED del Comune e del partner tecnologico A.P.Systems che Corbetta è entrata di fatto nell’ANPR (anagrafe popolazione nazionale).

Non si tratta di una semplice formalità, ma di una vera e propria rivoluzione.

L’ingresso del Comune di Corbetta nell’ANPR sancisce un passo di straordinaria importanza nel percorso di digitalizzazione dei servizi ai cittadini dell’intera Pubblica Amministrazione italiana; il progetto ANPR prevede la realizzazione di un’unica banca dati con le informazioni anagrafiche di tutta la popolazione residente italiana a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l’intera Pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi. Nessun cittadino dovrà più fornire più volte le proprie generalità a Enti diversi della PA e ciascun Ente potrà avvalersi di informazioni certe e corrette di ogni cittadino per erogare servizi più efficienti. Non solo, a oggi, oltre a Corbetta, altri 4 Comuni (uno ligure e 3 della regione Emilia Romagna) hanno trasferito la propria banca dati anagrafica in ANPR: sono quindi circa 150.000 i cittadini italiani che già ora possono chiedere ed ottenere i propri certificati anagrafici o, ad esempio, cambiare il proprio indirizzo presso qualsiasi Comune d’Italia senza essere vincolati a rivolgersi solo ed esclusivamente al proprio Comune di residenza.

Per il completamento del progetto con il trasferimento di tutta la popolazione italiana che conta circa 60 milioni di individui c’è ancora molta strada ma da questi primi fondamentali traguardi si sancisce la robustezza del progetto se ne accelera poi l’estensione.

Ancora una volta il nostro gruppo di lavoro ha dimostrato grandi capacità tecniche ed organizzative che hanno contribuito a far raggiungere al Comune di Corbetta questo importante traguardo ricco di primati: è infatti il 5° Comune italiano ed il primo del nord d’Italia a far subentrare l’ANPR” ha dichiarato l’amministratore delegato di a.p.systems Dr. Renzo Bassetto “I miei rallegramenti vanno a tutti i cittadini corbettesi che da oggi potranno godere di ulteriori servizi digitali su tutto il territorio nazionale.    Va tenuto conto che questo risultato è frutto anche della professionalità e del brillante lavoro di precisione nella tenuta dei dati anagrafici da parte dell’ufficio anagrafe e dell’ufficio CED del Comune. Con orgoglio posso dire che il plauso per l’efficiente organizzazione e la rapidità con cui si è giunti a positiva conclusione di questo passaggio ci è arrivato ieri sera anche dal gestore nazionale del progetto, SOGEI.  Ora procediamo nel supportare altri Comuni nostri clienti per far subentrare altri 5 milioni circa di cittadini”.

Lascia un Commento

Questa settimana parliamo di:Eventi del territorio

Altri articoli
Entra in OkNetwork

Carrello