31
Mar
2017

Legnano più sicura con quattro nuovi Salva Pedoni attivati in città

Per votare il tuo vincitore, effettua il Login!

I recenti dati sull’attività svolta dalla Polizia Locale di Legnano nel 2016 hanno evidenziato un preoccupante numero di incidenti stradali che coinvolgono i pedoni.

E’ un fenomeno che va combattuto agendo su due fronti: aumentare il senso di responsabilità e il grado di conoscenza dei diritti e doveri di tutti coloro che circolano in città; rendere più sicure le nostre strade con una adeguata strumentazione a salvaguardia dell’incolumità dei pedoni.

E’ in questa seconda direzione che si muove una iniziativa avviata a Legnano, grazie ad un’idea del Bilancio Partecipativo: nella giornata di mercoledì sono stati installati e attivati i primi impianti di sicurezza Salva Pedone sulla rete stradale cittadina.

Quattro gli attraversamenti pedonali interessati che utilizzeranno questo sistema innovativo tutto made in Italy: via XX Settembre, via per Canegrate, via Milano e corso Sempione.
Altri due saranno presto messi in funzione rispettivamente in via Guerciotti e in via Caravaggio.

Salva Pedone è un progetto altamente tecnologico che, nel momento in cui un pedone si accinge ad attraversare la strada sulle strisce pedonali, attiva diverse potenti luci LED che illuminano le strisce ed avvertono gli automobilisti. Il sistema è autonomo e non prevede alcuna interazione umana per l’attivazione, la quale avviene esclusivamente al bisogno.

Un impianto pilota Salva Pedone era già stato attivato in via Matteotti nel mese di settembre 2016 ed a oggi sono state registrate circa 45mila attivazioni per attraversamenti pedonali.

Lascia un Commento

Questa settimana parliamo di:Eventi del territorio

Altri articoli
Entra in OkNetwork

Carrello