Silent Disco, divertirsi in silenzio

La Silent Disco, o discoteca silenziosa, è un evento musicale dove i partecipanti ballano ascoltando individualmente musica in cuffie wireless con più canali, 2 o 3 solitamente.
In questo modo è possibile ascoltare diversi deejay e generi musicali all’interno della stessa area.
Dall’esterno sembra che le persone ballano in una stanza in silenzio.

La Silent Disco è stata utilizzata per la prima volta intorno agli anni ’90, durante feste all’aperto per impedire l’inquinamento acustico e il disturbo della fauna locale.

Serata Silent Disco al Circolone di Legnano

Serata Silent Disco al Circolone di Legnano

In seguito si sono tenuti anche concerti silenziosi, il primo nel 1997 quando un artista di Parigi ha trasmesso un concerto in internet per tre ascoltatori giapponesi.

A livello locale l’esempio più attuale è il Circolone di Legnano. Il noto locale di via San Bernardino, a causa di una restrizione degli orari in cui si può produrre musica ad alto volume, continua a organizzare, per la soddisfazione anche dei residenti, serate dedicate appunto alla discoteca silenziosa.

Le cuffie wireless sono utilizzate anche in campi diversi dalla Silent Disco.
OkNetwork utilizza le cuffie Silentsystem, per agevolare il lavoro della radio (OkRadio). Infatti queste cuffie permettono di ascoltare musica, guardare film, o quant’altro stando anche a una certa distanza dal mezzo al quale sono collegate tramite wireless.

di Alessia Chiari

Entra in OkNetwork

Carrello