30
Mar
2017

Rappresentanze d’Onore, Assofante Legnano sempre attiva

Per votare il tuo vincitore, effettua il Login!

L’associazione d’arma legnanese nello stesso giorno ospite d’onore al giuramento della “Teuliè” e promotrice di una conferenza in palazzina Assoarma.

Quest’anno il giuramento della scuola militare “Teuliè” di Milano ha visto come ospiti d’onore i fanti legnanesi.
Una delegazione guidata dal presidente Cav. Angelo Sciuccati e dal consigliere Vincenzo Caserta è stata infatti invitata a presenziare alla solenne cerimonia che ha visto la presenza delle più alte cariche militari di Milano e della Lombardia.
Il perché di tale prestigioso invito lo spiega lo stesso Caserta, responsabile pubbliche relazioni di Assofante Legnano: “E’ un riconoscimento per l’attivismo del nostro sodalizio, uno dei più attivi nel panorama dell’associazionismo militare lombardo. Lo dimostrano le moltissime iniziative da noi promosse nell’arco dell’anno”.

L’ultima di queste iniziative è stata la conferenza, tenutasi nella palazzina Assoarma di Corso Italia, dal titolo: “8 settembre, morte della Patria o rinascita della Nazione?”.
Il Prof. Giancarlo Restelli, storico, ha tracciato un preciso affresco della situazione italiana ed internazionale nell’estate del ’43 e delle cause della caduta del fascismo prima e dell’armistizio di Cassibile poi.
Renata Pasquetto ha invece letto ai presenti una serie di lettere e testimonianze di vari militari legnanesi (incluso suo padre) che raccontavano come hanno vissuto personalmente l’8 settembre.

Lascia un Commento

Questa settimana parliamo di:Eventi del territorio

Altri articoli
Entra in OkNetwork

Carrello