Besciamella

Ingredienti:
100 gr di burro
100 gr di farina
1 lt di latte
q.b. noce moscata e sale

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà di preparazione: facile

Preparazione:
Mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere. Togliete un istante il pentolino dal fuoco, e aggiungete la farina setacciata. Fate cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando la formazione di grumi o di far attaccare la farina al pentolino.
A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte precedentemente scaldato (senza arrivare all’ebollizione). Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.
Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata.

Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto. Fatto questo la vostra besciamella è pronta.
In base all’utilizzo che ne dovete fare potete decidere se volete la vostra besciamella più o meno consistente: per renderla più consistente basta aggiungere al composto della farina, se la volete più liquida basterà aggiungere del latte.

Consiglio: volendo potete anche personalizzare la vostra besciamella a seconda del menù. Aggiungete del brodo vegetale per accompagnare le verdure oppure delle erbe aromatiche per la carne e il pesce.

Ed ora sbizzarritevi nel trovare usi alternativi di questa famosissima salsa: lasagne, cannelloni, vol-au-ven, carne o pesce, verdure lessate, soufflè o qualsiasi altro piatto la vostra fantasia vi suggerisca!

Buon AppetitOK

Lascia un Commento

Entra in OkNetwork

Carrello