Biscotti alla cannella

La cannella non è un ingrediente che uso con abbondanza, ma avendo un compagno che la metterebbe anche sulla pasta, abbiamo deciso di provare dei semplici biscotti alla cannella.

Ed è così che una domenica pomeriggio, dopo una settimana intensa, la voglia di relax si è fatta sentire e cosa di meglio se non preparare dei dolci insieme? Eccoli qui i nostri biscotti alla cannella, che sono oltre che facili e veloci da preparare, anche molto fragranti per diversi giorni!

Ingredienti:
250 gr Farina 00
100 gr Zucchero di canna
50 gr Zucchero semolato (meglio se quello fine)
150 gr Burro
1 Uovo
1/2 bustina di Lievito (4 gr)
7 gr Cannella
1 busta Vanillina

 

Tempo di preparazione: 25 minuti + 45 di riposo

 

Difficoltà di preparazione: facilissima

 

Ricetta Biscotti alla Cannella:
Prendete una ciotola dove verserete i 2 tipi di zucchero ( di canna e semolato), l’uovo e la cannella. Mescolate velocemente con delle fruste in modo che lo zucchero si sciolga per bene.
Fate fondere il burro (mi raccomando non deve friggere ma solo arrivare alla versione liquida) e versatelo nella ciotola con un pizzico di sale, sempre mescolando fino ad amalgamare completamente.
Da ultimo, aggiungete vanillina setacciata con la farina e il lievito. Mescolate ed amalgamate bene fino ad ottenere un composto solido e lucido.
Ora diamo la forma all’impasto, seguendo la forma che vorrete dare ai vostri biscotti: se li volete di forma rotonda, basterà fare dei rotolini di pasta del diametro desiderato ( io ho fatto 3 cm che è una misura ideale per l’inzuppo nel té o nel latte) che poi verranno tagliati a ‘fettine’ per formare i biscotti.
Mettete a riposare i rotoli in frigo per circa 45 minuti in modo che si solidifichi e sia più facile farne le porzioni singole.
Nel frattempo fate pre-riscaldare il forno a 180°
Estraete i rotoli dal frigorifero e tagliatene dei cilindretti altri circa 1 cm (vi consiglio di non farli troppo spessi altrimenti resteranno crudi, e nemmeno troppo sottili altrimenti si bruceranno).
Posizionate su una placca da forno ricoperta di carta-forno mantenendo i biscotti un po’ distanti uno dall’altro e fate cuocere per 10-15 minuti, curando la cottura ed eventualmente capovolgendo i biscotti se risultassero crudi in alto e secchi sul fondo. Vi consiglio di spegnere il forno un po’ prima che la cottura sia completa poichè lasciandoli all’interno, termineranno la cottura in modo più dolce.
Decorate spolverizzando con dello zucchero a velo che ricopra per bene tutta la superficie e Buon AppetitOK!

 

Foto ricetta biscotti alla cannella:

Entra in OkNetwork

Carrello