Biscotti di San Valentino con marmellata

Biscotti di San Valentino: un pensiero veloce da realizzare ma sempre piacevole alla vista e anche al palato 😉

Ingredienti:
125 gr di burro
250 gr di farina
6 gr di lievito chimico in polvere
La buccia grattuggiata di 1/2 limone
1 uovo
1 bustina di vanillina
100 gr di zucchero
Marmellata di fragole q.b.
Zucchero a velo per spolverizzare

Tempo di preparazione: 40 minuti + cottura

Difficoltà:
facile

Ricetta:

Togliete il burro dal frigorifero un’ora prima della lavorazione, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Disponete la farina su di un piano di lavoro, e nel centro metteteci il burro e tutti gli altri ingredienti; lavorate molto bene tutto l’insieme fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora in un luogo fresco.

Con il matterello tirate una sfoglia non più alta di ½ cm e, con lo stampo a forma di cuore ricavate un numero pari di sagome, non dimenticate che ve ne serviranno due per formare un biscotto.
A questo punto, su metà dei cuori ottenuti, fate delle incisioni con uno stampo, sempre a forma di cuore ma di misura più piccola; disponete quindi tutti i cuori su di una teglia foderata con carta forno, ed infornateli a 180° per circa 15-20 minuti. I biscotti non dovranno scurirsi, ma solo colorirsi lievemente.

Quando saranno cotti, e ancora caldi, mettete della marmellata di fragola sopra la sagoma non incisa; poi sovrapponetevi la sagoma incisa.
I biscotti così ottenuti dovranno essere spolverizzati con lo zucchero al velo, e… buon San Valentino di dolcezze!

Biscotti di San Valentino: la foto-ricetta

Lascia un Commento

Entra in OkNetwork

Carrello