Il Brodo di Carne

Tutto fa brodo? Non credo ci siano molte persone al di sotto dei 50 anni (chef a parte) che preparino ancora il brodo di carne con… la carne!

Eh già, i tempi moderni (ormai lo sono da un po’), il ritmo frenetico delle giornate e tutte le altre solite scuse che possiamo trovare per giustificare quelle scorciatoie che usiamo in cucina: il dado!

Devo ammetterlo, anche io uso sempre gli insaporitori in polvere (senza glutammato) ma oggi no, ho chiesto consiglio a mia mamma per sapere i tagli di carne più adatti per il brodo e sono andata a comprarli. E’ una delle preparazioni tradizionali della cucina italiana e serve come base per moltissimi piatti, perciò saperlo fare bene darà un tocco speciale a qualsiasi portata.

Perciò, scegliete dei tagli di carne che abbiano un po’ di grasso (dà sapore), magari anche dell’osso. Io ho scelto il Biancostato che è la punta della pancia del manzo.

Ingredienti:
800 gr di carne bovina (biancostato di reale)
1 cipolla
3/4 carote
1 costa di sedano

Tempo di preparazione: 3 ore

Difficoltà di preparazione: facilissimo

Ricetta del Brodo di Carne:
Immergete la verdura ben lavata e mondata in abbondante acqua fredda, poi aggiungete la carne e portate a bollore lentamente in modo che la carne non diventi dura e rilasci i suoi succhi lentamente.
Una volta raggiunto il bollore, togliete la schiuma con l’aiuto di una schiumarola (o un colino a maglie molto strette) e coprite con un coperchio. Fate sobbollire per almeno 3 ore a fuoco molto basso.

Quando sarà trascorso il tempo, lasciate raffreddare affinché il grasso rilasciato dalla carne si solidifichi e affiori in superficie. A questo punto potrete togliere tutto il grasso ed utilizzare il brodo come meglio preferite: risotti, minestre, verdure in padella, come fondo di cottura per arrosti.

Qui di seguito il link a qualche ricetta con il brodo di carne:
risotto funghi e salsiccia
vellutata di broccoli con crostini
risotto con asparagi
pomodori ripieni di grano con verdure
involtini di carne con fagiolini e limone
seppioline con piselli

Foto ricetta brodo di carne:

Lascia un Commento

Entra in OkNetwork

Carrello