Crocchette di Patate con cuore di Cotechino

Mi ci voleva un’idea originale per preparare il cotechino, che non fosse in crosta o con le lenticchie… Cerca che ti ricerca ho trovato uno spunto interessante et voilà: Crocchette di Patate con cuore di Cotechino

Ingredienti x 12 cubotti:
450 gr di patate
50 gr cotechino lessato
2 uova
pangrattato
formaggio grattugiato
noce moscata, sale e olio di semi per friggere

Tempo di preparazione: 70 minuti

Difficoltà di preparazione: media

Ricetta:
Lessate le patate senza sbucciarle, in acqua bollente e salata per 25 minuti (io ho scelto le patate a pasta gialla che rendono meglio in frittura). Poi spelatele, schiacciatele con lo schiacciapatate e lasciatele da parte a raffreddare.

Nel frattempo fate cuocere il cotechino. Per risparmiare tempo, ho scelto il cotechino precotto: dovete porlo con la sua confezione di alluminio in una pentola ricolma di acqua fredda che porterete a bollore e poi farete cuocere per 20 minuti.

Una volta cotto, estraete il cotechino dalla busta facendo colare il liquido che si sarà formato all’interno e poi tagliatelo a cubetti (non troppo grandi altrimenti le crocchette non riusciranno bene.

Quando le patate saranno raffreddate, unitevi un tuorlo, del parmigiano grattugiato, sale e noce moscata e amalgamate bene il tutto.

Prendete ora i cubetti di cotechino e avvolgeteli con la purea in modo da formare dei cubi di circa 3 cm di lato.
Passate le crocchette nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato e friggete in olio bollente finché non saranno ben dorati.

Servite le crocchette ben calde, dopo averle asciugate su carta assorbente, su un letto di insalatina o spinaci novelli e decorate a piacere (julienne di carote, chicchi di melagrana, acini d’uva tagliati a metà)

Buon AppetitOK!

Entra in OkNetwork

Carrello