Decorazioni con frutta (fiori) – food design

Ed eccoci qui, indaffarati a decidere che menu proporre ai nostri invitati per il pranzo o il cenone di Natale. Ed a volte si pensa di non saper offrire piatti ‘speciali’ che sappiano stupire… Ed invece, basta un tocco di originalità e di freschezza per rendere un piatto adatto ad una tavola di festa. Oggi vi propongo 2 semplici decorazioni da fare con mele rosse e/o verdi, che potrete abbinare a secondi piatti, ai contorni e ai dolci.

DECORAZIONE FIORE CON MELA:
Prendete e lavate bene una mela rossa. Toglietele il picciolo e iniziate proprio dalla zona intorno a dove c’era quest’ultimo ad intagliare dei piccoli petali come se fossero delle gocce che partono dal centro. Calcolate di farne 6 o 7 non di più.

Ora incidete leggermente tutto intorno ai petali che avete scavato, come a disegnare proprio il fiore che andremo a formare. Lasciate sempre qualche millimetro (3 o 4) di distanza dalla parte già intagliata prima, altrimenti l’effetto non sarà dei migliori.

Una volta inciso il contorno, tagliate in senso orizzontale la mela, come se doveste isolare il disegno inciso e separarlo dal resto del frutto che lasceremo da parte.

Prendete il vostro intaglio e, seguendo le linee che avete creato prima, eliminate i pezzi in esubero. Fate attenzione a non incidere con troppa forza o il disegno si romperà.

Una volta tolti tutti i pazzi di mela tra i petali, otterrete già il fiore. Pulite ancora i pezzi di polpa che eccedono e che sporcano il fiore.

Quando sarete soddisfatti della forma, potete immergere la vostra decorazione in acqua e limone, così da evitare che annerisca.

Entra in OkNetwork

Carrello