Dolci San Valentino semplicissimi

dolce san valentino

San Valentino è in arrivo e da sempre, io preferisco fare dei piccoli ‘pensieri’ piuttosto che veri e propri regali. Tanti semplici pensierini fatti a mano e col cuore. Vi mostrerò le ricette per dei Dolcetti di San Valentino semplicissimi (ci vogliono 15 minuti), molto carini e gustosi.
Stupite i vostri cari fin dalla prima colazione. Penseranno a voi tutta la giornata 😉 Amici, colleghi, fidanzati o genitori… Non è importante, quello che conta è il sentimento e la bellezza di condividerlo.

Ingredienti x 10 -12 Dolci San Valentino:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta (io uso la sfoglia pronta Buitoni)
1 cestino di fragole
100 gr di marmellata di fragole (o amarene, ciliegie, frutti di bosco)
tuorlo d’uovo
cacao in polvere per decorare

Tempo di preparazione: 15 minuti

Difficoltà di preparazione: facilissima

Ricetta:
Lavate per bene le fragole e levate le foglie e l’eventuale parte bianca. Poi tagliate ogni fragola a metà per il lungo e cercate di dare ad ogni metà la forma a cuore arrotondando le estremità a contatto con le foglie.
Il cuore deve essere ben piatto, per cui tagliate anche il dorso di ogni metà in modo che risulti una forma piatta su entrambi i lati e spessa circa 3-4 mm. Per una maggiore precisione io vi consiglio i coltelli di ceramica , sono comodissimi e super leggeri e precisi!

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e ritagliatene 2 quadrati di circa 7-8 cm di lato.

Ora appoggiate il cuore di fragola al centro di uno dei 2 quadrati di sfoglia e ritagliatene la forma in modo da fare un foro a forma di cuore. Tenete da parte il cuore ritagliato, servirà per decorare il piatto.

Pre-riscaldate il forno a 180°

Cospargete il quadrato intero con la marmellata che avrete scelto (l’importante è che sia di colore rosso!), appoggiate al centro il cuore di fragola e poi coprite con il quadrato inciso in modo che la fragola emerga dal buco fatto.

Ora schiacciate tutto il perimetro del quadrato con i rebbi di una forchetta in modo da chiudere per bene le sfoglie e decorare i bordi allo stesso tempo. Spennellate il quadrato con del tuorlo sbattuto in modo che risulti bello dorato.

Ripetete la procedura per tutti gli altri dolcetti

Infornate i quadrati per circa 6-7 minuti e i cuoricini di sfoglia per meno di 5 minuti. Entrambi devono apparire belli dorati e fragranti ma non bruciati.

Nel frattempo prendete un piattino da dolce, ponete sul lato destro un cucchiaino da caffè e spolverate il cacao su tutto il piatto, con l’aiuto di un colino dalle maglie molto strette. Poi levate il cucchiaino in modo che ne resti solo la forma.

Appoggiate un dolcetto e un cuoricino su ogni piatto e Buon San Valentino!

Dolci San Valentino: la foto-ricetta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ebay

 

 

Entra in OkNetwork

Carrello