Filetto di tonno in crosta di pistacchi

Ci sono dei giorni in cui hai proprio voglia di coccolarti. Di comprare ingredienti freschi e di qualità, per gustare il piacere dello stare a tavola e godersi il momento con chi ami.

Questa ricetta nasce proprio da uno di quei giorni.

Ingredienti per 2 persone:
600gr filetto di tonno fresco
3 o 4 pomodori secchi
50gr di pistacchi (non salati)
20gr di pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva

Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà di preparazione: facile

La preparazione del Tonno in Crosta di Pistacchi è molto semplice. Innanzitutto dovete tagliare il filetto di tonno per il senso della lunghezza, come a formare dei bastoncini di circa 2-3 centimetri. Fateli marinare in una ciotola con dell’olio di oliva.

Intanto tritate finemente i pomodori secchi, i pistacchi sgusciati e spellati e unite il tutto al pangrattato (meglio se non troppo fine).

Ora passate i tranci di tonno nel trito, in modo che siano ben ricoperti su tutti i lati. Se serve potete schiacciare la panatura con le dita e ripassateli più volte.

tranci di tonno in crosta

Una volta pronti tutti i tranci, mettete sul fuoco una padella con 2 cucchiaini di olio d’oliva e quando l’olio sarà bollente fate rosolare i vostri tranci impanati. Basta un minuto per lato, altrimenti la panatura diventa troppo bruciata e il tonno si cuocerebbe troppo diventando asciutto.

tonno in crosta di pistacchi

Togliete i tranci dal fuoco e tagliateli a fette spesse circa 2 centimetri, che servirete ben calde su un letto di insalatina fresca o valeriana.

Buon appetitOK!

Entra in OkNetwork

Carrello