Insalata di polpo tiepida con verdure al vapore

insalata di polpo

L’ insalata di polpo è uno dei miei piatti preferiti. Forse perché lo cuciniamo tutti i Natali da quando sono piccola e fa parte di me e della tradizione dei giorni di festa

A volte però capita che il tuo piatto preferito ti si presenti in modi e tempi inaspettati: pausa pranzo a Milano, in un giorno di sole.
Sei di fretta e non conosci la zona, ma tutto ad un tratto ti trovi davanti ad un locale molto particolare che serve solo piatti cucinati al vapore. Fantastico, è il mio posto penso e l’entusiasmo è confermato anche dopo essere arrivata al bancone. La mia scelta è stata il piatto che vi presento oggi: insalata di polpo tiepida con verdure al vapore ( polpo all’ajaccese).

Ingredienti per 2 persone:
1 kg di polipo surgelato ( o piovra )
3 patate
300 gr di fagiolini
200 gr di pomodorini pachino
3 carote
1 cipolla
1 sedano
sale grosso
sale fino, pepe, olio, limone per condire

Tempo di preparazione: 1 ora

Difficoltà di preparazione: media

Ricetta Insalata di polpo all’ajaccese:

Come prima cosa, se usate il polpo congelato, fatelo scongelare naturalmente (ci vogliono almeno 2 ore).

Nel frattempo pulite e lavate bene tutte le verdure: pelate le patate e tagliatele a tocchetti, pulite 2 carote e tagliatele con il pelapatate in modo da formare delle strisce longitudinali molto sottili. Tagliate a metà i pomodorini.

Mettete abbondante acqua in una pentola dai bordi belli alti, unite la cipolla tagliata a metà, 2 gambe di sedano e una carota e un pugno di sale grosso.
Una volta che l’acqua sarà a bollore, prendete il polpo per la testa e immergetelo e toglietelo per 3 o 4 volte in modo che  i tentacoli si arriccino per bene. Immergete quindi il polpo nell’acqua e lasciate cuocere coperto per 30-40 minuti a fuoco lento.

insalata di polpo

Durante la cottura del polpo mettete sul fuoco un’altra pentola con dell’acqua bollente e ponete per prime le patate e i fagiolini e dopo 15 minuti anche le carote e i pomodorini in un cestello per la cottura al vapore.

insalata di polpo

Una volta che il polpo sarà cotto, toglietelo dall’acqua e lasciatelo raffreddare un po’ e poi tagliatelo a tocchetti. Unite le verdure ancora calde e condite con un’emulsione di olio evo, limone, sale e pepe.

insalata di polpo

Spolverate con un po’ di prezzemolo tritato e servite in piccole ciotole con delle foglie di insalata che coprano il fondo.

Foto ricetta Insalata di Polpo tiepida con verdure al vapore

 

Entra in OkNetwork

Carrello