Involtini di melanzane alla pizzaiola

Estivi, freschi e soprattutto facili da preparare, perchè si sa che con il caldo, i fornelli diventano un po’ antipatici 🙂 Gli Involtini di melanzane alla pizzaiola sono divertenti antipasti da mangiare a casa o durante le vostre gite fuori porta …

Ingredienti per 10-15 involtini:
2 melanzane mature
1 mozzarella
pomodorini ciliegia (o passata di pomodoro a pezzettoni)
olio d’oliva
origano q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti + cottura

Difficoltà di preparazione: facilissimi

Preparazione:
Come prima cosa lavate le melanzane, mondatele del picciolo e tagliatele a fette longitudinalmente. Le fette devono essere spesse circa 1/2 centimetro.
Ponete le fette in un piatto e cospargetele di sale fino affinchè perdano l’amaro e lasciatele così per almeno 30 minuti; poi scolatele dall’acqua prodotta.
Ora ponete le melanzane su una piastra per la cottura alla griglia finchè non si asciughino bene.

Nel frattempo pre-riscaldate il forno a 180 gradi, per la cottura finale.

Prendete una fetta di melanzana e cospargetela con la salsa di pomodoro (o pomodorini tagliati a cubetti), mettete ora la mozzarella a dadini, un pizzico d’origano e un filo d’olio.
Arrotolate la fetta di melanzana su se stessa e fermate con uno stuzzichino. Fate la stessa operazione con le altre fette.

Ora, per terminare la cottura, poniamo gli involtini sulla teglia del forno o in una pirofila unta e cuociamo a 180° il tempo che basta per far sciogliere la mozzarella (circa 15 minuti). Fate attenzione a non bruciare troppo le melanzane che sono state già grigliate!

Togliete dal forno e servitele su un piatto con delle foglioline di basilico fresco.

Buon AppetitOK!

Entra in OkNetwork

Carrello