Lasagne alla bolognese

Pensate alla tradizione italiana, in particolare all’Emilia Romagna, e cosa vi viene in mente? Unite la pasta fresca e il ragù ed ecco le Lasagne alla Bolognese. Un piatto molto sostanzioso e un po’ laborioso nella preparazione, ma che piace proprio a tutti!!!

Ingredienti:
500 gr Sfoglie di pasta fresca all’uovo (leggi QUI la ricetta per la pasta fresca)
1 kg di besciamella (leggi QUI la ricetta per farla a mano)
500 gr di carne di manzo
200gr di parmigiano grattuggiato
200gr di scamorza dolce
250ml di brodo di carne
250gr di passata di pomodoro
1 carota
1 gamba di sedano
1 cipolla
1 dl vino rosso
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 2 ore circa

Difficoltà di preparazione: medio-alta

Preparazione:

Iniziamo con la preparazione del ragù mettendo in una casseruola l’olio d’oliva e facendo un soffritto con carota, sedano e cipolla che dovranno rosolare a fiamma viva per qualche minuto. Bagnate con il vino rosso e fate evaporare completamente.
A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, il brodo di carne, salate e pepate e lasciate cuocere con coperchio per almeno 2 ore, controllando che non si asciughi. In caso contrario aggiungete del brodo di volta in volta.

Nel frattempo,  preparate la besciamella come da ricetta che trovate QUI, ricordandovi di tenerla un po’ più liquida del solito in modo che le lasagne non risultino asciutte e stoppose.

Ora pre-riscaldate il forno a 160° e iniziate a comporre le vostre lasagne foderando una teglia con della carta forno (oppure imburratela).
Stendete un primo strato di ragù sul quale poserete le sfoglie di pasta fino a ricoprire tuta la superficie. Stendete ora un bello strato di besciamella, un altro strato di ragù e spolverate con un mix di parmigiano e scamorza a tocchetti. Poi ricominciate con la pasta sfoglia e così via fino a 2/3 dell’altezza della vostra teglia e avendo cura di terminare con la sfoglia.
A questo punto unite insieme il ragù e la besciamella rimasti. Stendete il composto sopra l’ultimo strato di sfoglia, spolverate con parmigiano abbondante e ponete nel forno per 50-60 minuti.

Quando la lasagna è pronta avrà una bella crosticina dorata sulla superficie. Togliete dal forno e prima di tagliare lasciate raffreddare per circa 5 minuti. Fate le prozioni e servite ben calda.

Buon AppetitOK!

Entra in OkNetwork

Carrello