Pasta con crema di asparagi, ricotta e mandorle

La Pasta con crema di asparagi, ricotta e mandorle è una ricetta un po’ diversa dal solito, sempre molto facile da preparare ma di grande effetto e leggerezza. Adatta a tutti i palati, soprattutto a quelli più raffinati e delicati. Ovviamente è preferibile prepararla nella stagione degli asparagi freschi: fine marzo – giugno; ecco perché ve la propongo proprio ora!

Ingredienti:
350 gr di pasta (io suggerisco torciglioni o fusilli)
200 gr di asparagi
130 gr di ricotta (potete usare quella di vacca o pi pecora)
25 gr di mandorle
20 – 30 gr di parmigiano
olio, sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà di preparazione: facile

Preparazione:

Per prima cosa lavate gli asparagi, eliminate la parte più dura (di solito è bianca o leggermente violacea) e lessateli in poca acqua salata per circa 5 minuti.
Una volta cotti, scolateli – avendo cura di tenere da parte un bicchiere della loro acqua di cottura – e tagliateli a pezzetti. Passateli al mixer insieme con un mestolo della loro acqua, un pizzico di sale, del pepe macinato e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. La crema deve risultare abbastanza densa ma non asciutta.

Unite alla crema di asparagi la ricotta e mescolate bene con un cucchiaio. Aggiungete quindi metà mandorle precedentemente tritate, e mischiate per bene. Trasferite questo composto in una padella abbastanza grande dove poi andrete a versare la pasta.

Nel frattempo, lessate in acqua salata i vostri torciglioni e scolateli molto al dente, senza buttare l’acqua di cottura. Trasferiteli nella padella con la crema e amalgamate bene il tutto, continuando così la cottura della pasta aiutandovi con la sua acqua.

A cottura ultimata, aggiungete la restante parte di mandorle che avrete mischiato con il parmigiano. Amalgamate bene e servite subito.

Buon AppetitOK!

Consiglio: Prima di tritare gli asparagi, vi consiglio di tenere da parte 4 teste, così da poterle utilizzare come decorazione al momento dell’impiattamento.

Lascia un Commento

Entra in OkNetwork

Carrello