Pasta con zucchine in crema

Non amo molto i sapori forti, piccanti, persistenti al palato. Perciò ogni tanto mi impongo sul menù familiare e preparo ricette più leggere e delicate. Quasi sempre si tratta di piatti con verdure o pesce come ingrediente principale.

Oggi ho deciso di usare una delle verdure che non manca mai nel mio frigorifero, sebbene non sia proprio di stagione (ecco qui la tabella): la zucchina. Senza aggiungere altro, ho provato a fare una variante della classica pasta con zucchine trifolate, trasformandole in crema.

Ingredienti x 2 persone:
180 gr di pasta (io preferisco quella fresca, formato tagliolini)
2 zucchine
1 scalogno
sale e pepe

Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà di preparazione: facilissima

Ricetta Pasta con Zucchine in Crema:

La preparazione della pasta con zucchine in crema è veramente semplice e richiede pochissimi passaggi. Come prima cosa grattugiate le zucchine utilizzando la grattugia dalla parte dei buchi più grossi.

Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata per la cottura della pasta.

Scaldate un po’ d’olio in una padella a parte e rosolatevi lo scalogno. Poi aggiungete le zucchine grattugiate e coprite con un coperchio lasciando cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Controllate che non attacchino al fondo della padella, eventualmente aggiungete un pochino di acqua di cottura della pasta.
Dopo 5 minuti, togliete il coperchio dalle zucchine, salate e pepate a piacere e continuate la cottura finchè non saranno stufate. Non cuocetele troppo, devono mantenere un colore vivace e una consistenza fragrante.

Terminata la cottura, tenete da parte 2 cucchiai di zucchine che serviranno per guarnire il piatto e mettete le altre nel mixer o riducetele a crema con il mini-pimer. Se la crema dovesse risultare troppo slegata potete aggiungere un po’ di panna da cucina o ancora meglio della ricotta.

Mettete la crema nella stessa padella di cottura delle zucchine e scolatevi la pasta al dente. Saltate tutto per 1 minuto e aggiustate di sale se necessario.
Impiattate ponendo sopra la pasta un cucchiaio di julienne di zucchine che avete tenuto da parte. Spolverate con un po’ di pecorino piccante e buon appetitOK!

Lascia un Commento

Entra in OkNetwork

Carrello