Pasta con zucchine e pancetta allo zafferano

Una sera in cui arrivi tardissimo dal lavoro e l’idea di metterti ai fornelli proprio non ti sfiora… Ed ecco che, sarà la congiunzione astrale, sarà che le mie occhiaie arrivano a terra, sarà che l’amore fa miracoli, ma stasera cucina lui e cucina anche bene!

Pasta con zucchine e pancetta (che è il suo tocco personale) allo zafferano.
C’è solo una parola che posso dire: grazie!

 

Ingredienti x 2 persone:
180 gr di pasta
2 zucchine
80 gr di pancetta a dadini cipolla o scalogno
1 bustina di zafferano


Tempo di preparazione:
20 minuti


Difficoltà di preparazione:
facile


Preparazione pasta con zucchine e pancetta allo zafferano:
 

Per prima cosa lavate e mondate le zucchine, poi tagliatele a rondelle spesse circa 3 millimetri, o se preferite a spicchietti.
Versate 2 o 3 cucchiai – non di più – di olio extra vergine d’oliva in una padella capiente e fate rosolare lo scalogno tritato per 2 minuti circa. Unite la pancetta che farete rosolare per bene, e poi aggiungete le zucchine.
Cuocete il tutto a fuoco medio per 5-6 minuti in modo che le zucchine restino croccanti e non si spappolino. Non aggiungete acqua o liquidi mi raccomando!

 

 

Sciogliete nel frattempo la bustina di zafferano in 2 dita di acqua calda e tenete da parte.

Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e versatela nella padella con la pancetta e le zucchine.
Unite ora lo zafferano e saltate velocemente per amalgamare bene i sapori. Se la pasta dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete l’acqua di cottura che avrete tenuto da parte.

Qualcuno usa anche la panna da cucina che, come saprete, serve per legare i sapori e rendere i sughi meno asciutti. Io non amo usarla poiché trovo che copra troppo i sapori, oltre ad aggiungere un bel carico calorico al piatto.

Dunque impiattate e finite con una bella spolverata di pepe a piacere e …  Buon AppetitOK!


Foto ricetta Pasta con zucchine e pancetta allo zafferano:

Entra in OkNetwork

Carrello