Pasta fresca all’uovo

La pasta fatta in casa ha tutto un altro sapore, come tutte le cose che si fanno a mano :) Oggi vi propongo la ricetta per la Pasta Fresca all’ uovo, che si utilizza per ravioli, lasagne e pappardelle.

Ingredienti x 4 persone:
400gr di farina di tipo 0 (oppure mista con farina di semola)
4 uova (un uovo per ogni etto di farina)
1 pizzico di sale

Tempo di preparazione: 45 minuti

Difficoltà di preparazione: media

Preparazione:
Preparate una fontana con la farina (possibilimente lavorate su un piano di marmo o di legno). Fate un buco al centro e versatevi un uovo alla volta avendo cura di mischiare poi la farina portandola dall’esterno del bordo all’interno del buco.
Se l’impasto risulta troppo asciutto, aggiungete un cucchiaio di acqua tiepida. Abbiate cura di versarla poco alla volta e di mischiare con cura con la farina. Ricordatevi infatti che la farina assorbe l’acqua lentamente, perciò potreste ritrovarvi con un impasto troppo molle e appiccicoso.

Lavorate l’impasto con le mani infarinate finchè non otterrete un panetto liscio e compatto. Ponetela in una ciotola e coprite con pellicola o con un canovaccio e lasciatela riposare per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, lavoratela ancora per qualche minuto e poi stendetela con il mattarello o con l’apposita macchina per la pasta fresca.

Io utilizzo Imperia!

Entra in OkNetwork

Carrello