Tanto utilizzata in cucina quanto difficile da preparare in casa, la Pasta Sfoglia è una di quelle ricette base che proprio devi provare a fare almeno una volta… Poi puoi continuare a comprare quelle già pronte ma, diciamocelo, non c’è paragone!!!
Ringrazio ancora Franco che mi ha fatto vedere come si fa 😉

Ingredienti:
500 gr di burro
500 gr di farina
12 gr di sale
3 dl circa di acqua gelata

Tempo di preparazione: 2h e 15 minuti

Difficoltà di preparazione: alta

Preparazione:

Disponete 250 gr di farina sulla tavola a fontana, aggiungere il sale e, poco per volta l’acqua; impastate il tutto fino ad ottenere una pasta consistente e liscia. Stendere la pasta finchè non assume una forma quadrata.

Manipolate il burro con i restanti 250 gr di farina, stendete il composto anch’esso in una forma quadrata e ponete questo quadrato al centro dell’impasto precedente.
Fatto questo prendete i quattro lati della pasta e uniteli al centro, coprendo completamente il composto al suo interno, poi con il mattarello, spianate riducendo in forma rettangolare.

Tale operazione va ripetuta da quattro a sei volte, alla distanza di un quarto d’ora l’una dall’altra. Negli intervalli di tempo, tenete la pasta coperta da un panno umido, in frigorifero.

Ripetuta l’ultima operazione, la pasta è pronta per qualsiasi lavoro come: vol-au-vent, ventagli, salatini, mele al cartoccio, torte, quiches, ecc.

Entra in OkNetwork

Carrello