Pasta tricolore

Se è vero che a tavola è sempre una festa (o almeno così dovrebbe essere), allora festeggiamo anche i Mondiali di Calcio Brasile 2014 con un piatto patriottico!

Semplice, veloce e adatta alle calde sere d’estate, quando si giocano di solito i mondiali: La pasta tricolore è il piatto giusto per prepararsi alle partite. Chissà se la mangia anche la nostra nazionale…

Ingredienti x 4 persone:
320 gr di pasta corta
16 pomodorini datterini
1-2 zucchine
1 mozzarella (meglio se quella per la pizza)
2 filetti di alici
olio, sale

Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà di preparazione: facile

Ricetta della pasta tricolore

Come prima cosa lavate bene pomodori e zucchine. Tagliate i pomodorini in 4 spicchi, mentre le zucchine fatele a rondelle.

Per fare più in fretta, potete pre-cuocere le zucchine nel microonde (per 2 minuti a temperatura massima, con un cucchiaino di acqua nel contenitore).

Fate scaldare l’acqua per la cottura della pasta.

Nel frattempo versate un po’ di olio extravergine d’oliva in una padella e poi aggiungete i filetti d’acciuga finché non si spappolino.

pasta tricolore

Aggiungete i pomodorini e fate scottare per 3 minuti circa.

pasta tricolore

Da ultimo aggiungetevi le rondelle di zucchine pre-scottate e fate cuocere per un altro minuto. I pomodorini non devono essere stra-cotti.

pasta tricolore

Scolate la pasta al dente e poi versatela nella padella con le verdure. Fate amalgamare per bene.

Da ultimo aggiungete la mozzarella, spegnendo il fuoco.

Se usate la mozzarella normale, è meglio aggiungerla nella padella, prima di versarvi la pasta e tenendo il fuoco basso in modo che l’acqua persa si asciughi un po’.

pasta tricolore

Servite guarnendo con 2 foglie di basilico e sistemando le verdure in modo che si vedano bene i colori della nostra bandiera.

La Pasta Tricolore è pronta, Buon AppetitOK!

pasta tricolore

Lascia un Commento

Entra in OkNetwork

Carrello