Teglia di Patate Prosciutto e Formaggio al forno

Ogni tanto il frigorifero semi-vuoto mi costringe a tornare ai sapori ‘poveri’. Non tanto per il costo in sé, ma più per la fattura del piatto e alla semplicità degli ingredienti.

Questa teglia di patate prosciutto e formaggio mi ricorda i sapori di un tempo, in cui l’importante non era tanto la presentazione del piatto ma la sostanza e la praticità. Se devo essere sincera, oggi come ieri, molto spesso cerco la praticità e la sostanza molto più che l’aspetto. E’ anche per questo che non ho aggiunto la besciamella (che ci stava tutta in questa ricetta), proprio perché avrebbe reso il tutto più complesso e meno rustico.
Una teglia: 5 o 6 porzioni molto comode da portare anche in ufficio e che restano in frigorifero anche per più di 2 giorni! Facile da preparare e da ‘modificare a piacere con i sapori che si preferiscono… Insomma stavolta mi sono concessa un po’ di comodità anche in cucina, ma il risultato è tutt’altro che deludente!

Ingredienti x una teglia di piccole dimensioni:
400 gr di patate a pasta gialla
250 gr di prosciutto cotto ( tagliato a fette un po’ spesse)
150 grammi di formaggio Gasperone al peperoncino – Brunelli
P
armigiano grattugiato
2 noci di burro
sale, pepe e olio q.b.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Difficoltà di preparazione: facilissima

Preparazione teglia di Patate Prosciutto e Formaggio al forno:

Come prima cosa spelate per bene le patate, lavatele e tagliatele a fette spesse circa mezo centimetro. Poi pre-riscaldate il forno a 180°.

Ora preparate il prosciutto cotto a fette non troppo sottili, circa 2-3 millimetri e così anche per il formaggio. Io ho usato il Gasperone al peperoncino di Brunelli perchè da quel tocco piccantino e si scioglie senza però diventare troppo liquido.

A questo punto prendete la vostra teglia (meglio se rettangolare e con i bordi abbastanza alti) e foderatela con della carta forno. Ungete la carta con pochissimo olio e poi iniziate a stendere un primo strato con le fettine di patata. Siate ben accorti a coprire per bene tutto lo spazio, quindi se necessario tagliate delle fette di patata in modo che riempiano gli spazi rimasti.
Salate e pepate e poi ricoprite con le fettine di prosciutto e a seguire il formaggio anch’esso a fette. Se vi aggrada, potete rinforzare l’aspeto ‘filante’ spargendo del parmigiano grattugiato.

Una volta terminato il primo strato, ricominciate come fatto prima ovvero alternando patate prosciutto ed infine il formaggio. Personalmente preferico avere un bello spessore perpoter gustare meglio ogni boccone, per cui ho fatto ben 3 strati.

Raggiunto il numero di strati che desiderate, terminate con una abbondante spolverata di parmigiano grattuggiato, poi del pangrattato che darà un aspetto dorato e croccante e dei ciuffetti di burro sempre per la gratinatura.

Infornate sul ripiano intermedio e lasciate cuocere per oltre 30 minuti. Controllate ogni tanto e spegnete quando sulla superficie si sarà formata una bella crosta dorata e le patate, infilzate con uno stuzzichino, risulteranno cotte.

Servitelo subito ben caldo e, se ne avanza, conservatelo fuori dal frigorifero (se non è estate) e riscaldatelo per il giorno seguente.

Buon AppetitOK!

Foto ricetta Teglia di Patate Prosciutto e Formaggio al forno:

Lascia un Commento

Entra in OkNetwork

Carrello