Bocconcini di petto di pollo con radicchio e gorgonzola

petto di pollo con radicchio

Si pensa sempre che i piatti scenografici e raffinati richiedano tempo e capacità. Questi bocconcini di pollo con radicchio e gorgonzola dimostrano che non è sempre vero.

Un secondo di carne delicato, adatto ad occasioni speciali, ma velocissimo e facile da preparare.Devo confessarlo, ho rubato questa ricetta dall’ultimo libro di Benedetta Parodi. Ho proprio rubato la ricetta dal libro in esposizione, in un sabato frenetico al spermercato dove tra ritardo e mancanza di idee ho dato un occhiata rapida al libro e ho scelto i provare questi bottoncini.
L’abbinamento petto di pollo con radicchio mi ha intrigata, e poi l’aggiunta della crema di gorgonzola ha fatto scattare la curiosità e la voglia di prepararli.

Ingredienti x 2 persone:
1 petto di pollo intero (circa 400 gr)
100 gr di gorgonzola (oppure lo stracchino)
1 cespo di radicchio tondo
10 dl di vino bianco
10 dl di latte
farina per impanare
mandorle a lamellesale e olio

Tempo di preparazione: 15 minuti

Difficoltà di preparazione: facile

Preparazione dei bocconcini di pollo:
Pulite per bene il petto di pollo e tagliatelo a cubetti come uno spezzatino. Passateli in un po di farina (non troppa) in modo che siano tutti ben coperti.
Fate scaldare un po’ di olio in una padella e poi fatevi rosolare i bocconcini. Innaffiate con il vino bianco e fatelo evaporare per bene.

Nel frattempo lavate e tagliate il radicchio a listarelle sottili e unitelo ai bocconcini quando il vino bianco è evaporato. Fate stufare per qualche minuto, poi salate il giusto.
Da ultimo aggiungete il gorgonzola a pezzetti e il latte, mescolando e facendo sciogliere e amalgamare tutto per bene. Deve formarsi una bella cremina densa ma non troppo asciutta. Nel caso si asciugasse troppo aggiungete dell’altro latte. Lasciate insaporire tutto per 1-2 minuti e spegnete il fuoco.

A parte fate tostare leggermente le lamelle di mandorle in modo da dare ancora più croccantezza e aroma.

Servite impiattando con delle foglie di radicchio fresche e cospargendo con le lamelle di mandorle leggermente tostate.

Buon AppetitOK!

Lascia un Commento

Entra in OkNetwork

Carrello