Pomodori ripieni di grano con verdure croccanti

Weekend torrido di agosto, ho voglia di cucinare qualcosa di semplice e fresco ma che non si la solita insalata di pasta (o riso)… Vorrei qualcosa di diverso e un po’ sfizioso…
Pomodori ripieni? Ottima idea, ma con cosa?!?

Quando si parla di ripieno (come per le polpette) ognuno ha la sua ricetta segreta, oggi ho deciso di provare ad usare il grano con qualche verdurina croccante. Mi sono poi ricordata di aver letto una ricetta che accompgnava il grano con una sfiziosissima salsina di ceci perciò mi sono messa all’opera per fare anche questa, come accompagnamento ai pomodori ripieni

Ingredienti per 2 persone:

130 gr di Grano Duro (una porzione è circa 65gr)
1 zucchina freschissima
10 pomodorini datterini
4 pomodori ramati ben sodi
1 pizzico di zenzero in polvere
Sale e pepe

Per la salsa di ceci:
100 gr di ceci lessati
tabasco
olio
sale e pepe

 

Termpo di preparazione: 1 ora

 

Difficoltà di preparazione: media

 

Preparazione pomodori ripieni di grano duro con verdure croccanti:

Come prima cosa svuotiamo i pomodori ramati che faranno da contenitore del nostro grano. Lavate per bene i pomodori, tagliate la parte superiore (non troppa) e svuotateli con l’aiuto di un coltello e/o di un cucchiaio.

Salate i pomodori all’interno e metteteli capovolti su un piatto per far perdere l’acqua in eccesso che li farebbe restare troppo molli. Lasciateli capovolti il più possibile.

 

Nel frattempo prepariamo la salsa di ceci mettendo i ceci lessati ( bolliti per 2 ore in acqua salata), un po’ di scalogno tritato o erba cipollina, sale e pepe. Frullate aggiungendo dell’olio extra vergine a filo, per rendere i ceci una crema morbida e compatta. Aggiungete 2 o 3 gocce di tabasco puro ( io ho usato una salsa al tabasco che è meno piccante). Frullate ancora a massima velocità, versate in una ciotola la salsa e ponete in frigorifero coperta da pellicola.

 

Ora cuocete il Grano seguendo le istruzioni della confezione. Io ho optato per la cottura ‘lenta’ come se fosse un risotto. Ho messo un po’ di olio in una padella con della cipolla che ho fatto soffriggere. Ho tostato il grano per qualche minuto e poi ho aggiunto 250ml di brodo vegetale ed ho continuato la cottura con il coperchio a fuoco lento.

Controllate sempre che il grano non si attacchi alla pentola, girando molto spesso. Non aggiungete troppi liquidi in più, altrimenti resterà troppo molle.

 

Mentre i pomodori riposano e il grano cuoce, preparate le verdure con cui condirlo. Tagliate in 4 i pomodorini e le zucchine a julienne (preferite la parte verde e lasciate la polpa per dopo). Fate rosolare pomodorini e zucchine in una padella con poco olio e una volta cotti, spolverate un po’ di zenzero in polvere per dare freschezza al tutto.

Poi unite le verdure al grano quando sarà cotto e fate saltare per amalgamare per bene.

 

Prendete i pomodori svuotati e la polpa delle zucchine lasciata da parte prima e metteteli su una placca da forno (o su una bistecchiera) e cuocete a 200° per 10 minuti. Togliete dal forno, riempite i pomdori con il grano e i cubetti di zucchina appena preparati, spolverate con del parmigiano la superficie di ogni pomodoro e mettere ancora in forno a terminare la cottura. Potete usare anche la modalità grill per non più di 10 minuti.

 

Sfornate i pomodori ripieni e guarniteli con un ciuffetto di basilico e un filo d’olio se serve. Accompagnate con la salsa di ceci fredda.

Buon appetitOK!

 

Foto ricetta pomodori ripieni di grano duro con verdure

Entra in OkNetwork

Carrello