Sformatino di Caponata con ripieno di Mozzarella (ricetta di Cracco)

Per Natale mi è stato regalato il nuovo libro di Carlo Cracco: ‘Se vuoi fare il figo, usa lo scalogno’. L’ho trovato molto semplice e concreto ma nello stesso tempo pieno di spunti e lezioni di cucina da veri chef. La prima ricetta che ho deciso di provare è di difficoltà media, come indica Carlo, e si tratta di un piatto che amo: La Caponata, rivisitato sia nel contenuto che nella cottura e presentazione… A voi i giudizi!

Ingredienti x 2 sformatini:
1 melanzana intera + bucce di un’altra melanzana
1 zucchina
2 peperoni (1 giallo e 1 rosso)
1 cipolla di tropea
1 mozzarella di bufala
salsa di pomodoro
olio, sale e peperoncino

Tempo di preparazione: 1 ora

Difficoltà di preparazione: media

Ricetta:
Preparate, anche con largo anticipo, la caponata. tenete presente però che per preparare questa specifica ricetta dovrete pelare le melanzane con il pelapatate e tenere da parte le bucce in modo da foderare gli stampini che andranno in forno.

Quindi pelate le melanzane cercando di tenere le bucce intere per tutta la lunghezza. Fate sbiancare le bucce in acqua salata bollente per 2-3 minuti e scolatele stendendole per bene.

Tagliate le verdure a tocchetti di eguale dimensione in modo che la cottura sia uniforme e la caponata risulti omogenea.
Ponete un po’ di olio in padella e mettete a cuocere per primi i peperoni, poi le zucchine. dopo qualche minuto aggiungete cipolla di tropea e melanzane . Fate cuocere lentamente e con il coperchio in modo che le verdure si sfaldino e amalgamino per bene. Non devono risultare croccanti.

Trascorsi altri 5 minuti unitevi la passata di pomodoro (molto densa), salate e aggiungete del peperoncino in polvere. Continuate a cuocere per altri 15 minuti, eventualmente aggiungendo pochissima acqua se dovesse attaccare al fondo della padella.

Una volta pronta, lasciatela riposare per una mezz’ora (va bene anche prepararla il giorno prima)!

Intanto foderate con le bucce della melanzana i pirottini (6-7 cm di diametro circa) precedentemente oliati avendo cura di non lasciare nessuno spazio vuoto.
Riempiteli con la caponata, dei dadini di mozzarella e ancora caponata fino al bordo. Chiudete con delle altre bucce di melanzana e infornate per 10 minuti in forno pre-riscaldato a 160° – 170°

Terminato il tempo, togliete dal forno, lasciate riposare per una decina di minuti e poi sformate.
Buon AppetitOK!

Entra in OkNetwork

Carrello