Risotto Fragole e Prosecco

risotto fragole e prosecco

Un piatto adatto per ogni occasione speciale, per esempio San Valentino!

La reperibilità delle fragole oramai è molto più semplice rispetto ad anni fa. I supermercati le vendono, nelle tradizionali vaschette, non solo in estate ma anche durante tutte le altre stagioni. Un vantaggio per chi vuole offrire ai propri ospiti, non solo all’amata/o per San Valentino, questo piatto estremamente pittoresco e sorprendente.

Ingredienti x 4 persone:
400 gr di riso
12/15 fragole grosse
1 lt circa di brodo vegetale (o 1-2 dadi vegetali)
cipolla o scalogno
due bicchieri di Prosecco
olio
burro (se si desidera)
sale q.b.

Tempo di preparazione: 35 minuti

Difficoltà di preparazione: facile

 

Ricetta Risotto Fragole e Prosecco:

Per prima cosa lavare le fragole, tagliarle a cubetti e adagiarle su di un piatto (foto 1). Avendo la precauzione di lasciarne una da parte per eventuale guarnizione. In una pentola far bollire il brodo vegetale mentre in un’altra casseruola, ben capiente, cominciare a far imbiondire della cipolla, o scalogno, nell’olio bollente (foto 2).
Quando la cipolla ha assunto il suo colore caratteristico aggiungere il riso, facendolo tostare per uno o anche due minuti (foto 3). Quindi versare i due bicchieri di Prosecco (consiglio di buona marca). Mescolare bene e aspettare che il vino sia evaporato (foto 4).
Ogni volta che il riso si asciuga aggiungere il brodo vegetale fino a cottura ultimata. Quando mancheranno 4/5 minuti alla cottura del riso, immettere le fragole (foto 5).
Con il riso perfettamente al dente spegnere il fuoco, aggiustare di sale e, se si vuole, amalgamare il tutto con una noce di burro.
Riempire i piatti (foto 6) e, infine la parte più godereccia, ovvero gustarsi la pietanza…anche con l’olfatto!

Buon AppetitOK!


Foto ricetta Risotto Fragole e Prosecco:

Entra in OkNetwork

Carrello