Risotto funghi e salsiccia

Risotto funghi e salsiccia ad aprile? Eh si, colpa del tempo piovoso e dei funghi secchi in dispensa…

Così è scattata la scintilla: Risotto coi Funghi, uno dei miei preferiti in assoluto. Ma questa volta ho voluto farne una variante più ‘saporita’ per accontentare anche i palati più esigenti. Ed eccoci qui, con l’aggiunta della salsiccia tutto cambia ed assume corpo e sapore 🙂

Ingredienti x 4 persone:
400 gr di riso
50 gr di funghi secchi
150 gr di salsiccia
1 l brodo di carne
cipolla o scalogno
burro

Tempo di preparazione: 35 minuti

Difficoltà di preparazione: facilissima

Ricetta Risotto Funghi e Salsiccia:

Per prima cosa mettete in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida almeno per 20 minuti. Non usate tanta acqua poiché servirà nella preparazione per dare più sapore al risotto, quindi più ‘concentrata’ è e più saporito sarà il riso.

Ponete sul fuoco una pentola con poco burro e fatevi rosolare la cipolla tritata finemente e la salsiccia, finché non prendono entrambi colore. Versatevi ora il riso e fatelo tostare per 1-2 minuti evitando che si attacchi al fondo. Annaffiate con del vino bianco (anche vino rosso può andare bene) e fatelo evaporare.

Continuate la cottura del riso aggiungendo poco per volta del brodo di carne che avrete tenuto in caldo. A metà cottura (dopo circa 15 minuti) aggiungete i funghi strizzati e la loro acqua e continuate a mescolare in modo che il riso non si attacchi.

Una volta terminata la cottura spegnete il fuoco e mantecate il riso con parmigiano e burro. Lasciate riposare per 1-2 minuti e servite ben caldo.

Buon AppetitOK!

Foto ricetta Risotto funghi e salsiccia:

Vai a altre ricette con i funghi
Vai a altre ricette con salsiccia

Entra in OkNetwork

Carrello