Risotto gorgonzola e funghi con sorpresa

 

In cerca di idee per il cenone di Capodanno, mi sono imbattuta in una ricetta molto interessante e con qualche rivisitazione personale eccovi qui un Primo Piatto di grande effetto e sapore, che svela un po’ le mie origini Lombarde: Risotto Gorgonzola e Funghi con sorpresa….

Ingredienti (x 4 persone):
320 gr di riso
500 gr di funghi misti freschi
500 gr di Gorgonzola dolce
1l di brodo di carne
250 ml di latte
50 gr di grana padano grattuggiato
1 bustina di zafferano
sale, pepe, olio evo, burro

Tempo di preparazione: 50 minuti

Difficoltà di preparazione: media

Ricetta Risotto Gorgonzola e Funghi:
Partiamo con la preparazione del risotto. Si tratta di preparare un normale di risotto allo zafferano (senza cipolla) lasciandolo un po’ al dente perché la cottura sarà terminata al forno.

Per prima cosa portate a bollore il brodo di carne. Poi mettete del burro in una casseruola, fatevi tostare il riso per qualche minuto e annaffiate con del vino bianco facendolo evaporare per bene.

risotto gorgonzola e funghi
Continuate la cottura del del risotto bagnando man mano con il brodo per irca 15 minuti. Ad un minuto dalla cottura versate la bustina di zafferano nel risotto e spegnete il fuoco. Mantecate con del formaggio grana (o parmigiano) grattuggiato. Il riso deve risultare al dente e all’onda, cioè non troppo asciutto altrimenti la cottura in forno lo seccherà troppo.

Nel frattempo, fate cuocere i funghi misti in padella con dell’olio per circa 7-10 minuti. Aggiungete un po’ di brodo se dovessero asciugarsi troppo. A fine cottura, aggiustate di sale e pepe a piacere.

risotto gorgonzola e funghi

Pre-riscaldate il forno a 200°

Ora prendete dei coppapasta tondi  del diametro di circa 8 cm. Io ho preso delle mini-terrine cilindriche ma fate attenzione che possano essere messe in forno!
Ponete sul fondo della formina un po’ di risotto, poi versate 1 o 2 cucchiai di funghi e coprite con dell’altro risotto fino a riempire tutta la formina. Ponete gli stampini (uno a testa) in forno e lasciate cuocere per 8 minuti. Tenete da parte un po’ di funghi per la guarnizione finale

risotto gorgonzola e funghi

Nel frattempo preparate la crema di Gorgonzola ponendo il formaggio in un pentolino, fate sciogliere a fuoco basso unendo il latte a poco a poco per poter moderare la liquidità della crema. Quando la crema sarà abbastanza densa ed omogenea, salate e pepate a piacere.

risotto gorgonzola e funghi

Sfornate il riso sui piatti di portata, circondate la crema di gorgonzola ancora calda e decorate con del formaggio grattugiato e i funghi rimasti.

risotto gorgonzola e funghi

Buon AppetitOK e Buon Anno da OkCucina!

Entra in OkNetwork

Carrello