Risotto radicchio e gorgonzola

L’autunno è ricco di colori, profumi e sapori. Ed essendo milanese, quale modo migliore di celebrare questa stagione se non racchiudendo tutto questo in un risotto?

Bene, allora prepariamoci per un bel Risotto con radicchio e gorgonzola

Ingredienti x 4 persone:
320 gr di riso vialone
200 gr di radicchio rosso
100 gr di gorgonzola dolce
500 ml di brodo vegetale
50 gr parmigiano reggiano
20 burro
1 dl vino bianco
1 cipolla bianca
olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà di preparazione: facile

Ricetta per il Risotto radicchio e gorgonzola

Come prima cosa mettiamo a bollire l’acqua per fare il brodo vegetale.

Poi pulite il radicchio lavandolo accuratamente e tagliandolo a listarelle di circa mezzo centimetro di larghezza. Lasciatelo da parte, lo aggiungeremo alla fine della cottura.

Partiamo con il risotto facendo soffriggere la cipolla in un poco di olio extravergine d’oliva, finché non imbiondisca. Poi versate il riso e fatelo tostare per 1-2 minuti continuando a mescolare per evitare che si attacchi al fondo.

Bagnate con del vino bianco e fate evaporare per bene. Poi bagnate man mano con il brodo caldo, ma senza esagerare e continuando a mescolare in modo che l’amido del riso si spezzi e crei la giusta cremosità.

Dopo 15 minuti di cottura aggiungete il radicchio tagliato in precedenza e lasciatelo appassire, continuando ad aggiungere il brodo se necessario.

risotto radicchio e gorgonzola

Terminata la cottura – 20/25 minuti circa – abbassate il fornello e aggiungete il gorgonzola mescolando per amalgamare. Poi spegnete il fuoco e spolverate con il parmigiano, facendo riposare il risotto con il coperchio sulla pentola per 2 minuti.

Se il risotto è troppo asciutto, mantecate ulteriormente con del burro, sempre a fuoco spento e poi servite.

Il risotto deve essere ‘all’onda’ cioè battendo il palmo della mano sotto il piatto deve allargarsi a ricoprire tutto il fondo.

risotto radicchio e gorgonzola

 

Entra in OkNetwork

Carrello