Spezzatino alla Guinness per il St. Patrick’s Day

Lo spezzatino alla Guinness è un piatto tipico della cultura irlandese, che ho deciso di preparare in occasione della festa più famosa d’Irlanda: San Patrizio – 17 Marzo 

Al contrario di quello che può sembrare, è un piatto facile da preparare, dove la carne e la birra, ovviamente, la fanno da assoluti padroni. La carne deve essere di ottima qualità, proprio come quella di origini irlandesi, rinomata per il gusto intenso e per la genuinità.

Ingredienti:

500 gr carne di manzo a tocchetti (preferibilmente spalla)
100 gr di pancetta non affumicata
330 ml di birra Guinness
200 gr di patate
100 gr di carote
2 cipolle (o scalogni)
3 cucchiai di farina
2 foglie di alloro
1 cucchiaio di zucchero di canna
200 ml di brodo vegetale
sale, pepe nero, olio e burro

Tempo di preparazione: 50 minuti

Difficoltà di preparazione: facile

Preparazione:

Fate rosolare la cipolla tritata finemente in un poco di olio di oliva, finché non risulti trasparente. Poi levatela dal tegame e tenetela da parte.

Infarinate i tocchetti di carne e poi fateli dorare nella padella dove avete precedentemente cotto le cipolle, aggiungendo olio e burro. Fate rosolare per bene, finché la carne non diventa bella dorata su tutti i lati. Togliete dal fuoco e mettete da parte la carne, aggiungendola alle cipolle. Coprite il contenitore in modo che resti calda.

impanare-spezzatino

 

Ora usate il fondo di cottura per creare una salsina con la farina e il brodo vegetale, aggiungendolo piano piano e mescolando in modo da eliminare tutti i grumi. Fate questa operazione a fuoco molto basso.
Quando la consistenza della salsa sarà densa e senza grumi, alzate il fuoco e versate la carne con le cipolle nella padella. Aggiungete la birra, l’alloro, pepe e sale se necessario e il cucchiaio di zucchero che serve per togliere l’amaro in eccesso.

sciogliere-farina

Nella mia versione ho aggiunto anche delle patate novelle e delle rondelle di carote, per rendere più completo il piatto, ma potete anche non aggiungerle.

Coprite la pentola e fate bollire a fuoco lento per 30-40 minuti. Se il fondo si dovesse asciugare prima, aggiungete del brodo vegetale. La salsa risultante deve essere densa e cremosa, e di colore scuro proprio come la birra.

spezzatino-guinness-patate

Servite caldo, con una spolverata di prezzemolo fresco tritato all’ultimo.

Buon AppetitOK!

Lascia un Commento

Entra in OkNetwork

Carrello