Vellutata di broccoli con crostini

Un caldo abbraccio, voglia di semplicità e coccole sane… Inizia la stagione di minestroni, zuppe e vellutate tutte colorate e naturali! Oggi vi propongo la Vellutata di Broccoli e Patate

Ingredienti:
450 gr di broccoli
400 gr di patate
1 porro ( o 1 scalogno)
700 ml di brodo vegetale
sale, pepe e olio q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà di preparazione: facilissima

Ricetta:
Per prima cosa lavate e mondate tutte le verdure. Affettate finemente il porro, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti e lavate i broccoli dividendoli in cimette.

Fate rosolare i porri in una padella con del burro (o olio) per circa 5-10 minuti. Aggiungete i cubetti di patate e le cime di broccoli e fate rosolare a fuoco basso per qualche minuto. Bagnate con il brodo vegetale, coprite con un coperchio e lasciate lessare per almeno 20 minuti.
Tenete ora da parte dei ciuffetti di broccoli per guarnire il piatto, poi mettere tutto nel boccale del vostro frullatore e riducete a crema.

Nel frattempo fare grigliare delle fette di pane su una padella antiaderente e tagliatele a cubetti, le userete come crostini.

Ponete ora la crema sul fuoco, aggiustate di sale e pepe e riscaldate. Deve essere abbastanza densa ma non spessa. Se è troppo spessa diluite con altro brodo.

Servite con crostini e una cimetta di broccolo come decorazione.

Buon AppetitOK!

Entra in OkNetwork

Carrello