Zucchine ripiene in versione light

Chi di voi ha un orto è particolarmente fortunato perchè può avere delle verdure sempre fresche e molto più saporite. In ogni caso, la primavera mi fa venir voglia di verdure fresche e oggi vi propongo una ricettina semplice ma gustosa: Zucchine Ripiene Light, così accontentiamo anche chi è a dieta 🙂
Questa ricetta è stata realizzata dal nostro chef di fiducia Franco Rossetti che ha fatto una versione light delle solite zucchine ripiene, sostituendo carne e pangrattato con spinaci e ricotta. Niente male!

Ingredienti:
n. 5 zucchine
200 gr di ricotta
100 gr di foglie di borragine
15 fiori di borragine (per la decorazione)
100 gr di erbette
1 uovo intero
30 gr di formaggio grattugiato
20 gr di olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:
Lessate la borragine e le erbette, possibilmente con pochissima acqua per non far perdere i minerali e le vitamine; poi fatele raffreddare per bene.
Preparate il ripieno con la ricotta, le foglie di borragine, le erbette, l’uovo, il formaggio grattugiato, fino a formare un impasto denso e corposo. Salate e pepate a piacere.
Dopo aver lavato accuratamente le zucchine, tagliatele in due parti, nel senso della lunghezza, e svuotatele usando delicatamente uno scavino, o un cucchiaino, curando di non rompere la parte esterna.
Stufate le zucchine per 10 minuti fino a mezza cottura, con l’olio d’ oliva.

Ora riempitele con il ripieno preparato precedentemente e fate cuocere in forno a 160° per almeno 20 minuti. Togliete dal forno e servite ben calde decorando il piatto con i bellissimi fiori di borragine come nelle foto.

Buon AppetitOK!

Entra in OkNetwork

Carrello