9
Gen
2017

Robecco: da oggi, e fino al 27 gennaio, chiuso il ponte sul Naviglio

Per votare il tuo vincitore, effettua il Login!

Come da tempo preventivato, quest’oggi, lunedì 9 gennaio, è stato chiuso il ponte di Robecco sul Naviglio.
Un importante tratto stradale che collega il magentino con l’abbiatense.

Il ponte carraio sul Naviglio resterà chiuso fino al 27 gennaio 2017.
L’amministrazione comunale ha, sul proprio sito, evidenziato la necessità dei lavori: “una scelta dettata dal buon senso ma, soprattutto, dalla responsabilità di garantire la sicurezza dei cittadini e di chi, ogni giorno, transita nostro malgrado sul ponte.
Il sinistro verificatosi in data 20 agosto 2016, un automobilista che ha perso il controllo della vettura schiantandosi contro la struttura, non ha compromesso la stabilità del ponte ma ha danneggiato il parapetto tanto da rendere necessario un intervento corposo e impegnativo.
Avremmo preferito agire in maniera molto più tempestiva, ma il periodo trascorso è stato determinato dalle tempistiche burocratiche e assicurative”.
“Era stata valutata la possibilità di eseguire i lavori in concomitanza della chiusura delle scuole per le festività natalizie in modo da creare meno disagi possibili. Non è stata fattibile in quanto l’impresa aggiudicataria non aveva giustamente a disposizione operai sufficienti per lavorare in quel periodo.
Avviare i lavori in concomitanza con le feste, quindi, avrebbe comportato una chiusura ancora più lunga e un disagio ancora maggiore ed avrebbe comunque ed inevitabilmente interessato anche il periodo di gennaio.”
“Non è stato possibile chiudere solo un senso di marcia in quanto il rispetto delle normative in materia di sicurezza dei cantieri ha fatto sì che non si potesse autorizzare il transito né durante il
periodo di lavoro né durante le ore di chiusura del cantiere.
Sarà possibile solo consentire il transito a pedoni e biciclette.”

Per chi da Magenta vorrà viaggiare in direzione di Abbiategrasso dovrà in queste due settimane utilizzare le strade secondarie, non abituate comunque a sopportare un grande flusso veicolare, che portano verso la frazione di Castellazzo dè Barzi e Cassinetta di Lugagnano.
Maggiori chilometri da percorrere, ma con strade più efficienti, se da Magenta – Corbetta si utilizza la ex SS11, direzione Milano, per poi svoltare a destra alla rotonda del centro commerciale “Il Destriero” e proseguire fino alla rotonda che incrocia la strada provinciale 114 Cisliano – Abbiategrasso.
L’orario modificato del servizio di trasporto STAV sulla linea Z559 in vigore dal 09/01/2017: orari STAV.

(foto da corrierealtomilanese.com)

Lascia un Commento

Questa settimana parliamo di:Eventi del territorio

Altri articoli
Entra in OkNetwork

Carrello