10
Mar
2017

Festa di San Giuseppe, Abbiategrasso prepara un weekend pieno di eventi

Per votare il tuo vincitore, effettua il Login!

L’attesa per l’arrivo della primavera ad Abbiategrasso si colora di eventi e manifestazioni e, per la Festa di San Giuseppe, nella settimana che comprende domenica 19 marzo, sono in programma numerose iniziative organizzate dall’Assessorato alla Promozione delle Attività Culturali e da Confcommercio Associazione Territoriale di Abbiategrasso,con la collaborazione delle associazioni locali.locandina-1

Il programma prevede diverse iniziative a partire da mercoledì 15 marzo con un incontro alle ore 21 al Castello Visconteo dal titolo “Una vita da gregario” con Andrea Noè e Andrea Bellocchi, e proseguirà fino al 25 marzo.
Sabato 18 marzo, al mattino in piazza Castello dalle ore 8 alle ore 13, ci sarà il mercatino di prodotti a km 0 a cura della Cooperativa del Sole mentre alle ore 17, nel Castello Visconteo, ci sarà un nuovo appuntamento con la rassegna LETtheRARIO incontri con le autrici Luz Amparo e Mariachiara Rodella, a cura della Biblioteca Civica e di Gala 108.

In particolare, poi, nella giornata di domenica 19 marzo dalle ore 9 alle 19 nelle vie e nei cortili del centro città ci sarà l’iniziativa “La Fiera siamo noi” a cura degli esercenti e dei commercianti di Ascom: numerosissimi i partecipanti che affolleranno le vie di Abbiategrasso con bancarelle e gazebo.
I negozi esporranno i loro prodotti e molti di loro si sposteranno dalle vie periferiche al centro città.
Punti di attrazione dislocati in città che faranno da corollario all’esposizione realizzata dalle tante realtà coinvolte.
In piazza Samek dalle 9 alle 19 è in programma il mercatino “Artigianato e creazioni” a cura della Pro Loco, mentre in piazza V. Veneto, in continuità con la tradizione, verrà collocato il luna park con giostre e attrazioni per grandi e piccini.birrinbia

Altri eventi sono stati programmati nel week end: dal 17 al 19 marzo la birra sarà la grande protagonista al Castello di Visconteo con la manifestazione “BirrinBià – Festival delle Birre Artigianali” giunta alla terza edizione con degustazioni, laboratori e musica dal vivo.

Nel weekend di San Giuseppe, grazie alla stretta collaborazione tra il Comune e il Rotaract Club di Abbiategrasso, sarà inaugurato nel centro cittadino sabato 18 marzo alle ore 11 in piazza Castello il nuovo servizio di cartellonistica didattica sui monumenti della città al quale saranno affiancate nella giornata di domenica 19, a partire dalle 14.30 sempre in piazza Castello, visite guidate e attività didattiche gratuite per i bambini delle scuole elementari e medie.locandina-3
L’iniziativa rappresenta la seconda fase di “Girincittà”, un progetto avviato lo scorso anno dall’Assessorato alla Promozione delle Attività Culturali e Turistiche del Comune di Abbiategrasso e condiviso in un secondo momento anche dai giovani del Rotaract.

All’ex convento dell’Annunciata invece sabato 18 e domenica 19 marzo, ci sarà la Mostra di Ciclomoto Vintage a cura di Luca Agnelli con inaugurazione sabato 18 alle ore 16.
Domenica 19 marzo, dalle ore 14 e con partenza dal cortile del Castello, sarà possibile “Visitare Abbiategrasso in Bicicletta” a cura dell’associazione Abbiateinbici e della Pro Loco di Abbiategrasso. Itinerari in bicicletta, con visite guidate alla scoperta dei più importanti beni artistici della città.
Sempre domenica 19 marzo – dalle ore 14 alle ore 19 – ci sarà l’apertura straordinaria della Biblioteca Civica con un appuntamento dedicato ai bambini da 5 a 7 anni alle ore 17 dal titolo “Parole in scatola”, letture e laboratorio con Mirko Montini.locandina-2

Spostandosi a Palazzo Stampa a Castelletto invece domenica 19 marzo alle ore 11 ci sarà l’Inaugurazione della mostra “Germinale” a cura dell’associazione Le Belle Arti di Milano.
Infine dal 18 al 25 marzo nella Biblioteca Civica al primo piano ci sarà la mostra “L’Incanto del gusto”: i pani di San Giuseppe in Sicilia, a cura di Leonardo Timpone.
Ingresso gratuito durante gli orari di apertura della biblioteca.

Lascia un Commento

Questa settimana parliamo di:Eventi del territorio

Altri articoli
Entra in OkNetwork

Carrello