Legnano celebra il primo Festival di Danze dal Mondo
Cinque scuole provenienti da tutto il Nord Italia per un viaggio nel mondo della danza di carattere. È in programma…
Prenotare una visita il 20 di aprile di quest’anno e ottenerla per il 23 novembre. Sempre del 2015. Sette mesi. Un’enormità se pensiamo che si tratta della valutazione di una malattia degenerativa e progressivamente invalidante come l’Alzheimer.
Accade all’ospedale Fornaroli di Magenta dove esiste una Unità di Valutazione Alzheimer che rappresenta un po’ il centro specializzato per tutta l’azienda ospedaliera. Per quale motivo occorre attendere così tanto per una visita? “Si tratta di un centro che, appunto, serve l’intera azienda ospedaliera di Legnano – spiega il direttore sanitario Massimo Lombardo – Le richieste sono tantissime e questo è così, in genere, per tutte le demenze senili. Ammettiamo che si tratta di un tempo troppo elevato e sul quale cercheremo miglioramenti nell’immediato futuro”.
Non è così per tutto, ovviamente. Sempre all’ospedale Fornaroli di Magenta è stato introdotto l’accesso diretto per chi deve eseguire un elettrocardiogramma. Ovvero, è sufficiente presentarsi muniti di impegnativa e tessera sanitaria al CUP e l’ECG viene fatto immediatamente. Un grosso salto in avanti nei tempi di attesa.